Antiquari ad Assisi

La sofisticata arte della valutazione

La trentanovesima edizione di “Assisi Antiquariato – Mostra mercato nazionale d’antiquariato” è in programma da venerdì 22 aprile a domenica 1° maggio presso il Centro Umbria Fiere di Bastia Umbra (Perugia).

Una commissione di esperti ha attentamente vagliato le proposte fatte dai circa ottanta espositori, provenienti in gran parte dal territorio nazionale, ma anche da Francia, Spagna, Belgio e Svizzera.

Il folto pubblico di visitatori, che annovera appassionati, collezionisti, studiosi e semplici amanti del bello, avrà l’opportunità di compiere un viaggio affascinante. Un percorso che mette al centro numerosi oggetti, testimoni di una storia lontana e al tempo stesso vicina.

Si potranno ammirare e acquistare mobili di tutte le epoche e provenienze, con prevalenza di pezzi originari dell’Italia centro-settentrionale: cassettoni, tavoli, ribalte, librerie e sedie. Grande spazio anche ai dipinti: dai lavori di alcuni grandi maestri del Quattrocento alle nature morte del Seicento. Da non perdere poi le sculture, i reperti archeologici, gli argenti, i gioielli, le icone russe, i libri antichi e le stampe, i tappeti, i bronzi e le porcellane di raffinata qualità.

Anno dopo anno, “Assisi Antiquariato” si è ritagliata uno spazio rilevante tra le più prestigiose mostre di primavera, diventando una tappa fondamentale per chi segue e apprezza il settore. Le prime quindici edizioni della rassegna si sono svolte nella parte più antica del Sacro Convento della basilica di San Francesco; in seguito la manifestazione è stata spostata al centro fieristico di Bastia Umbra, a due passi da Assisi. In questa moderna sede un’équipe di scenografi riesce a creare un ambiente elegante, ovattato e sapientemente illuminato, ideale per un’esposizione di oggetti d’alto antiquariato, spesso esclusivi.
Insomma, “Assisi Antiquariato” è una tappa fondamentale per un tuffo nel passato, a caccia di suggestioni e di oggetti che hanno fatto la storia, e che sanno ancora emozionare.

 

Assisi Antiquariato – Mostra mercato nazionale d’antiquariato
Centro Umbria Fiere – Bastia Umbra (Perugia)
Date: da venerdì 22 aprile a domenica 1° maggio 2011
Orari: dalle 10 alle 20; dal 26 al 29 aprile dalle 15 alle 20
Per ulteriori informazioni http://www.assisiantiquariato.it/

· · · ·

«

»