Pennabilli accoglie la mostra d’antiquariato

La sofisticata arte della valutazione

Estate, tempo privilegiato per l’organizzazione di rassegne antiquarie in località italiane dal forte valore turistico e culturale come Pennabilli, Cortona e Sarzana. Apre sabato 13 luglio la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli, in provincia di Rimini, giunta alla 43esima edizione. La rassegna di Pennabilli è ormai un evento consolidato per il settore, tanto che quasi tutte le 40 prestigiose gallerie antiquarie italiane protagoniste delle passate edizioni hanno confermato la partecipazione con il meglio delle loro collezioni: mobili di tutte le epoche, dipinti, stampe, sculture, ceramiche, oggetti d’arredo, gioielli, opere d’arte e d’artigianato di altissimo livello, spesso firmate da grandi maestri, capaci di soddisfare le ambizioni di qualsiasi collezionista o investitore o di un occasionale appassionato, desideroso di impreziosire la propria dimora.

Per 16 giorni Pennabilli diverrà il punto di riferimento per migliaia di appassionati d’arte che desiderano ammirare opere di qualità in un contesto ambientale suggestivo. La mostra, infatti, si inserisce con equilibrio nella natura e nell’architettura del Montefeltro e, spesso, attraverso le opere esposte, sembra rispecchiarne la storia. La media dei visitatori si attesta solitamente sulle 10mila presenze, distribuite su oltre due settimane e ben tre weekend.

Come di consueto, sono in programma delle iniziative collaterali: l’esposizione “Il paesaggio invisibile” a cura di Olivia Nesci e Rosetta Borchia illustra i frutti delle sorprendenti ricerche delle due studiose, che hanno individuato nel Montefeltro e in Valmarecchia i paesaggi che fanno da sfondo a celebri dipinti di Piero della Francesca (il Dittico dei duchi di Urbino degli Uffizi) e di Leonardo da Vinci (addirittura la Gioconda del Louvre!). La seconda collaterale è la rassegna fotografica “Cieli del Montefeltro” di Giampiero Bianchi, frutto di una vasta ricerca sul paesaggio locale.

PENNABILLI ANTIQUARIATO XLIII MOSTRA MERCATO NAZIONALE
13 – 28 luglio 2013
Pennabilli (Rimini), Palazzo Olivieri, Piazza Montefeltro
Inaugurazione : venerdi 12 luglio, ore 18
Orari : da lunedi a venerdì ore 15-20; sabato e domenica ore 10-13 e 15-20.30
Ingresso : 10 euro
Informazioni : 0541.928578
www.pennabilliantiquariato.net

· · ·

«

»